Carte di Plastica
Le "Carte plastiche" o "Tessere plastiche" sono intese come le normali card in PVC (polivinilcloruro) di dimensioni 86×54 mm, standard ISO con spessore variabile da 0,30 a 0,82 mm.
Le tessere possono essere neutre o stampate a colori o in bianco e nero (ad esempio con logo dell’azienda, con foto e dati dei dipendenti, eccetera).
OPRFID fornisce tutte le tipologie di tessere plastiche.
Tra le principali tessere individuiamo 4 grandi aree:
* Tessere a chip (chip card o smart card). Sono le tessere con il chip esterno a vista, utilizzate nei più svariati campi di applicazione.
* Tessere a banda magnetica. Sono le tessere più comunemente utilizzate per veicolare piccole quantità di dati.
* Tessere neutre. Sono le tessere senza alcun tipo di tecnologia. Sono adatte per tesserini di riconoscimento e tessere associative.
* Tessere contactless RFID. Sono le tessere a tecnologia più avanzata, utili per immagazzinare ingenti moli di dati con la massima sicurezza, dal momento che il chip non è esterno ed è accessibile solo a radiofrequenza.
Le tessere plastiche possono essere di diversi materiali:
PVC: il più comune ed utilizzato, grazie alle sue doti di duttilità. Per le sue caratteristiche viene di solito avvicinato al polistirene anche se, rispetto a quest’ultimo, risulta più resistente e duraturo. Flessibile nei bassi spessori e rigido in caso di spessori maggiori, il PVC è disponibile anche con diversi punti vicat (punto di rammollimento) e pertanto risulta ideale per molte applicazioni. Questo materiale può essere lucido o mattato (opaco) e grazie alla sua superficie particolarmente uniforme è ideale per ottenere una stampa fedele in ogni dettaglio.
PET-G: Anch’esso è un materiale a basso impatto ambientale, tipicamente utilizzato in maggior parte nelle produzioni destinate ai Paesi Scandinavi (molto sensibili già per legge all’ambiente), questo materiale può avere qualsiasi spessore poichè è una molecola modificata del PET.
POLISTIROLO: Questo materiale permette la realizzazione di card verniciate monostrato in diversi spessori per quantità enormi e a costi ridotti. PET: Materiale a basso impatto ambientalee con questo si ottengono card dello spessore di 0,33 mm. Le cards realizzate PET possono essere sia laminate che verniciate; la laminatura resiste al calore in misura molto superiore rispetto al PVC. Le Carte autostradali ad esempio sono realizzate in PET e laminate con PVC per renderle più resistenti alle alte temperature che ci sono in estate all’interno degli abitacoli delle automobili. Il PET ha comunque un costo molto superiore al PVC e il prodotto finito ha un costo circa doppio rispetto al medesimo realizzato in PVC.
LEGNO: Altro materiale a basso impatto e con la possibilità di ottenere effetti visivi totalmente diversi dagli altri materiali.
Le tessere plastiche possono essere impiegate quindi per diverse applicazioni:
Gift Card
Tessere Associative
Tessere Fedeltà
Abbonamenti
Tessera del Tifoso
Tessere universitarie
Tesserini di riconoscimento
VIP Card
Tessere per Hotel
Tessere di Identificazione
Carte di Credito
Bancomat
Badge per fiere ed eventi |